top of page

Politica dei Resi

Diritto di recesso e Politica dei resi

 

Ai sensi del Codice del consumo, se il cliente è un Consumatore, ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto precisato oltre.

Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare a Meares una comunicazione entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei prodotti ovvero, qualora intenda esercitare il recesso prima di aver ricevuto i prodotti, la comunicazione di recesso potrà essere inviata in qualunque momento prima del loro ricevimento.

 

Effetti del diritto di recesso

In caso di recesso saranno rimborsati tutti i pagamenti effettuati dal Cliente senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno dell’invio del recesso. I rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato per la transazione iniziale, salvo espressa diversa richiesta. L’esercizio del diritto di recesso è gratuito.

 

Fac simile di esercizio del diritto di recesso

Per esercitare il diritto di recesso (o “ripensamento”) sarà sufficiente inviare una comunicazione a Meares S.r.L., all’indirizzo email info@meares.it oppure mediante posta tradizionale presso la sede in Viale Enrico Mattei, 2, Villasanta, Monza, con oggetto “Esercizio del diritto di recesso” e indicare la data di invio della proposta di acquisto sul sito, se il prodotto non è ancora stato ricevuto, oppure la data di ricezione dello stesso.

Meares provvederà, una volta ricevuta la comunicazione, ad aprire una pratica per la gestione del reso e a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei prodotti, che avverrà tramite corriere indicato da Meares stessa.

 

Il diritto di recesso è disciplinato dalle seguenti condizioni:

Il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto qualora il prodotto sia composto da più componenti o parti non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del prodotto acquistato.

In caso di esercizio del diritto di recesso Meares rimborserà al cliente l’intero importo della merce resa, incluse le spese di spedizione ove previste, entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto di Meares di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei beni. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente, salvo che questi non abbia espressamente richiesto una diversa modalità. 

Anche al fine di poter garantire la gratuità della restituzione i prodotti devono essere restituiti nella stessa scatola in cui sono stati ricevuti.

 

Oltre al caso in cui il cliente non sia un Consumatore, il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’art. 59 d.lgs 21/2014:

●      ordine di prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;

●      ordine di prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;

●      ordine di prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.

Nei casi di esclusione del diritto di recesso, Meares provvederà a restituire al Cliente i Prodotti acquistati, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

 

Prodotti preordinati

Per i prodotti preordinati, il diritto di recesso può essere esercitato entro 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento dei beni, fermo restando quanto previsto nella clausola "Disponibilità dei Prodotti" relativa ai preordini.

 

Politica dei resi

Il Cliente che non abbia esercitato il diritto di recesso può chiedere di sostituire il bene o i beni acquistati (per esempio per aver acquistato la taglia sbagliata).

Resta inteso che in tali ipotesi sono a carico del Cliente tutte le spese di trasporto per il ritiro presso il domicilio del Cliente e per il nuovo invio allo stesso.

Per la sostituzione il Cliente invia un email all’indirizzo info@meares.it, con oggetto “Richiesta sostituzione”. L’azienda provvederà ad inviare un corriere per ritirare il capo o il o i beni e, non appena possibile, a inviare il capo richiesto in sostituzione dal Cliente.

Il costo dell’operazione è fissato in € 9,00 per il ritiro del bene e in ulteriori € 9,00 per la riconsegna.

bottom of page